lunedì 8 aprile 2013

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA

La settimana santa è stata ricca di tanti appuntamenti di preghiera e di celebrazioni.

La Domenica delle Palme è chiamata anche Domenica della Passione. Don Giuseppe ha fatto la benedizione delle Palme la mattina all'inizio di Via del Sole e il pomeriggio in via Mercurio. Poi siamo ritornati in chiesa in processione e abbiamo servito il Signore come chierichetti. C'era tanta gente, la chiesa era pienissima. 
Il Lunedi Santo c'è stata la Rappresentazione "La Pasqua di Gesù", preparata dai bambini del gruppo del giovedì dell'oratorio. In questa drammatizzazione i bambini hanno puntualizzato i momenti più importanti della passione vivente.
E' seguito il mercatino dei lavoretti realizzati da noi ragazzi con la guida e l'aiuto delle animatrici.

Il Giovedì Santo c'è stata la Lavanda dei piedi ed è stato bello perchè gli Apostoli erano persone con problemi di salute che si sono sentiti accolti e amati da Dio, da don Giuseppe e da tutta la Comunità parrocchiale e questo è stato molto commuovente. Alla fine è stato distribuito anche il pane benedetto per ricordare il grande dono di Gesù dell'Eucarestia.
In chiesa era stata preparata una barca che simboleggiava la Barca di Pietro, cioè la Chiesa, con dentro il tabernacolo con Gesù Eucarestia e tanti fiori e tante luci.

La notte, poi, è stata fatta una veglia di preghiera, come segno di voler restare insieme a Gesù quando l'hanno arrestato, processato, condannato ...

Il Venerdì Santo abbiamo ricordato la Passione e Morte di Gesù. Al mattino c'è stata la Via Crucis e anche se è stata al mattino presto per le strade di sottoferrovia, tante persone ci sono andate per pregare e per ricordare tutta la sofferenza che ha passato Gesù.
La sera, dopo la Celebrazione dell'Adorazione della Croce, c'è stata la Processione per le vie di tutto il paese, con le statue di Gesù in croce, Gesù morto e Maria Addolorata ed è finita tardissimo.

La Domenica di Pasqua c'è stata la Messa di Pasqua, della Resurrezione di Gesù.
Noi abbiamo fatto sempre i chierichetti e abbiamo partecipato a tutti i riti religiosi della Settimana Santa e abbiamo visto che a queste celebrazioni hanno partecipato sempre tantissime persone. Noi speriamo tanto che, come ci ha augurato don Giuseppe nella locandina del programma della Settimana Santa, sia stata per tutti "una Santa Pasqua in novità di vita con aumento di fede, di speranza e di amore con la consapevolezza che risuoni in tutte le famiglie: Cristo è risorto: Alleluia!".

MARTINA, PASQUALINO, ANDREA, FRANCESCO PIO, LA REDAZIONE