È importante per noi bambini questo incontro nel “Giorno della memoria” per ricordare che il 27 gennaio 1945 sono stati liberati i pochi superstiti Ebrei dai campi di concentramento nazisti e commemorare la Shoah che è stata lo sterminio del popolo ebreo, affinchè questi fatti non accadano mai più. La II Guerra Mondiale era finita ma tantissimi Ebrei e altre persone erano stati tenuti prigionieri e torturati, fatti morire di fame e di freddo, uccisi con crudeltà e cattiveria.
Noi vogliamo ricordare le vittime di questa guerra e di tutte le guerre che purtroppo ci sono ancora nel mondo, vogliamo difendere i cristiani che sono discriminati e perseguitati in tanti Paesi, vogliamo dire NO al terrorismo, alla guerra e alla violenza che portano morte e distruzione tra vite innocenti, vogliamo gridare SI alla pace e alla fratellanza con le nostre poesie, canzoni e i nostri quotidiani segni e gesti di amicizia. Le vittime della Shoah erano ebrei, zingari, omosessuali, handicappati… Ma soprattutto erano esseri umani con i loro sogni e le loro speranze… E improvvisamente hanno smesso di essere tali… E sono stati ridotti a essere un numero tatuato sul braccio e ha avuto inizio “la demolizione dell’essere umano”.
Per questo motivo la memoria è sacra. Ricordiamoci di loro ogni giorno, ricordiamoci che lo sterminio è atto malvagio e ingiustificabile. Affinchè quello che è successo non capiti mai più. Non dimentichiamoli!
Gli alunni della SCUOLA PRIMARIA VIA DEL SOLE