In occasione del Carnevale, le Comunità sorelle del territorio comunale di Crosia, guidate da don Giuseppe Ruffo (San Giovanni Battista), don Umberto Pirillo (Divino Cuore di Gesù), don Claudio Cipolla (San Francesco d’Assisi), insieme all’Associazione “Insieme per darci una mano”, si sono impegnate per realizzare una festa con forte valenza educativa e sociale.
Ogni gruppo parrocchiale dell’oratorio aveva preparato qualcosa di originale e soprattutto, secondo le finalità dell’Associazione e nel nome di questa unione, a costo zero, cosicchè il messaggio di un Carnevale non spendaccione ma all’insegna della gioia e della semplicità, potesse riecheggiare nelle famiglie.
Hanno partecipato alla sfilata per le vie cittadine, gli educatori delle tre Parrocchie, i ragazzi e i loro genitori, “armati” di macchine fotografiche, fino al Palasport di Mirto, dove ogni gruppo si è esibito nelle performances predisposte.
La nostra Parrocchia San Giovanni aveva preparato un carro allegorico, i partecipanti del Divin Cuore erano tutti travestiti da cuochi, e l’oratorio di San Francesco aveva ideato tante mascherine con poveri materiali e tanta creatività. Al Palasport si è dato il via alle esibizioni di canzoncine, tarantelle, balli di gruppo, di scenette divertenti e alla sfilata degli antichi mestieri. Dunque una giornata ricca di momenti ludico-ricreativi ed educativo-culturali, ma soprattutto all’insegna dell’unione, della collaborazione e del monito comune: vogliamo questo carnevale, mai più quello delle bombolette e delle maschere mostruose, ma quello dell’allegria e della fantasia.